Partecipo per Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Istruzioni per l'uso

Andare in basso

Istruzioni per l'uso Empty Istruzioni per l'uso

Messaggio  Partecipo per Carugo Mar 9 Apr 2013 - 11:14

Per rendere accessibile il forum anche agli utenti meno esperti, vi pubblichiamo una specie “libretto delle istruzioni”.
Questa non vuole assolutamente essere una guida completa (molte funzioni le scoprirete da soli navigando nel forum), ma un semplice aiuto per muovere i primi passi tra post, topic, reply e quant’altro.

Innanzitutto, per accedere a tutti i contenuti del sito, è necessario registrarsi. Per fare ciò, è sufficiente cliccare nel menù in cima alla pagina sulla scritta "Registrare" ed inserire il proprio nome (o pseudonimo), il proprio indirizzo email e una password. Dopo aver inserito tali dati, riceverete (entro breve tempo) una email di conferma della registrazione in corso. A questo punto dovete solo cliccare sul link riportato nella email e sarete a tutti gli effetti registrati.

Ogni volta che volete scrivere un commento, assicuratevi di essere “connessi” al sito, vale a dire cliccate sulla scritta "Connessione" e inserite i vostri dati. Se invece siete già connessi, la scritta cambia in Disconnetti [ Nome utente ] e quindi potete iniziare a scrivere i vostri commenti.

All’interno di ogni forum esiste una gerarchia ben precisa che si articola in:

- Amministratore: è a tutti gli effetti il gestore dell’intero forum
- Moderatore: ha la facoltà di controllare la correttezza di quanto scritto nei vari commenti
- Membro: è un utente registrato
- Ospite: è un utente non registrato

Ovviamente, ad ognuna di queste categorie competono particolari funzioni. L’Amministratore può eseguire qualsiasi tipo di operazione, mentre i Moderatori possono intervenire per “richiamare all’ordine” gli utenti, ma solo nelle discussioni di loro competenza. In generale, i membri registrati possono scrivere e votare ai sondaggi, mentre gli ospiti possono solo leggere i commenti scritti dagli altri.
Ad ogni sezione del forum sono assegnati dei “permessi” differenziati a secondo della posizione gerarchica. Questo significa che in alcune sezioni gli utenti iscritti avranno la facoltà di eseguire alcune operazioni, come per esempio l’introduzione di nuovi argomenti di dibattito, mentre in altri casi tali operazioni saranno lasciate all’Amministratore.

E ora un po’ di terminologia (purtroppo, spesso in inglese) che potrete incontrare all’interno del forum:

TOPIC: è l’argomento della discussione. Un forum si compone di tanti argomenti di dibattito, ognuno dei quali è costituito da una serie di messaggi, tutti attinenti allo stesso argomento. Andare “Off Topic” (abbreviato in OT) significa essere andati “fuori tema”, cioè avere inserito un commento che non riguarda la discussione in corso.

POST: è il messaggio che ognuno di voi può scrivere. I post vengono pubblicati automaticamente al momento dell’inserimento, ma sono sempre soggetti al controllo dell’Amministratore o degli eventuali Moderatori, i quali hanno la facoltà di spostare o eliminare commenti eventualmente ritenuti non idonei o offensivi.

REPLY: è la risposta ad un messaggio precedentemente lasciato da qualche altro utente. In pratica, ogni topic è composto da una serie più o meno lunga di post e di reply.

NICKNAME (o NICK): è il nome o lo pseudonimo usato dagli utenti registrati. Si consiglia vivamente a tutti quanti di utilizzare dei nomi consoni alla situazione e possibilmente tali da farsi riconoscere.

AVATAR: è l’immagine che ogni utente registrato può associare al proprio profilo. Tale immagine è a discrezione dell’utente (con ovvi limiti di decenza) il quale può sceglierla da un archivio già presente sul sito (raggiungibile dalla pagina del proprio profilo), oppure può caricarla direttamente dal proprio pc.

Vediamo ora come muovere i primi passi (vi ricordiamo che il requisito fondamentale per eseguire le operazioni indicate di seguito è quello di essere registrati e connessi).

Per iniziare una nuova discussione (nelle sezioni in cui ciò è consentito) è necessario cliccare sul pulsante

Istruzioni per l'uso Topic_en
che si trova all’inizio e alla fine di ogni elenco di argomenti. Vi sarà richiesto di inserire un titolo per l’argomento e, ovviamente, il corpo del messaggio. La tecnica di inserimento è del tutto analoga a quella di un comune elaboratore di testi, quindi non dovrebbe essere necessario aggiungere altro.
Vi ricordiamo comunque di inserire eventuali nuovi topic nelle sezioni adeguate, pena lo spostamento o la cancellazione.

Per inserire un proprio commento all’interno di una discussione già in corso, è necessario cliccare sul pulsante

Istruzioni per l'uso Reply_en
anch’esso posizionato in cima e alla fine dell’elenco dei commenti già inseriti. Le regole di inserimento del testo sono le stesse del caso precedente.
Il messaggio inserito comparirà in fondo alla lista di quelli già pubblicati.
Ogni utente ha la possibilità di modificare il proprio post in qualsiasi momento successivo alla pubblicazione, cliccando sul pulsante

Istruzioni per l'uso Icon_edit_en
che vedrà comparire in corrispondenza di ogni suo messaggio.

Inoltre è possibile “quotare” un commento scritto da altri utenti, vale a dire è possibile citare nel proprio post ciò che è stato scritto da un altro utente. Per eseguire questa operazione è sufficiente posizionarsi in corrispondenza del messaggio che si vuole citare e cliccare sul pulsante

Istruzioni per l'uso Icon_quote_en
A questo punto, nello spazio riservato alla scrittura del vostro messaggio vedrete comparire il testo “citato” racchiuso tra due comandi:

[quote=”Nome utente”] …………testo………… [/quote]
Tutto il testo che è compreso tra quei due comandi può essere cancellato a piacimento. Ciò consente di citare solo una parte del messaggio scritto da “Nome utente” e non tutto il post.
L’importante è che non cancelliate nulla di ciò che è racchiuso tra le parentesi quadre (e nemmeno le parentesi stesse, ovviamente).

Un’ultima funzione che può essere utile spiegare riguarda l’utilizzo dei messaggi privati.
Ogni utente registrato può infatti inviare dei messaggi a qualsiasi altro utente, esattamente come se gli inviasse una email personale (ovviamente, in questo caso, gli indirizzi email non sono visibili e resteranno del tutto anonimi).
Per eseguire questa operazione, è necessario cliccare su "Messaggi privati" nel menu in alto alla pagina, dopo di che si utilizza la funzione

Istruzioni per l'uso Post_en
Una volta scelto il destinatario (o i destinatari) tra tutti quelli registrati, si può inviare il messaggio.
In alternativa, è possibile cliccare sul pulsante

Istruzioni per l'uso Icon_pm
che trovate sotto al nome dell'autore di ogni singolo post.

Speriamo che quanto scritto sia sufficientemente chiaro, soprattutto per coloro che non hanno molta esperienza con forum di questo genere.
Come già detto, questo vuole essere solo un punto di partenza, si spera il più utile possibile. Se abbiamo dimenticato qualcosa o se qualcuno ha qualche richiesta particolare, ce lo faccia sapere e provvederemo ad integrare il tutto.

Ovviamente queste sono delle istruzioni “tecniche” per consentire a tutti di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal forum.
Per quanto riguarda le regole comportamentali da tenere all’interno del forum, ci auguriamo che non ci sia bisogno di aggiungere altro. Vorremmo evitare di dover scrivere un noioso trattato sulle regole della buona educazione, perciò lasciamo la cosa al vostro buon senso e alla vostra responsabilità.
Aggiungiamo solamente che non saranno tollerati in alcun modo commenti offensivi o lesivi della dignità di alcuno.

Buona navigazione.
Partecipo per Carugo
Partecipo per Carugo
Admin

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 09.03.13

http://www.partecipopercarugo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.